Come abbellire un tavolo da buffet: idee per un elegante risultato

Come abbellire un tavolo da buffet: idee per un elegante risultato

Organizzare una cena o un pranzo in casa tra amici o parenti è sempre momento di grande gioia e convivialità. Ci si rivede dopo tanto tempo, si chiacchiera del più e del meno e si mangia e beve a volontà, magari con della buona musica di sottofondo.

Come organizzarsi con il servizio e il cibo? Cucinando piatti da servire al momento si rischia di perdersi la festa. Tutti sanno quanto sia laborioso impiattare per ogni invitato, magari più portate.  La soluzione ideale è il buffet. Complice il bel tempo e il caldo estivo, si possono cucinare piatti freddi in anticipo in modo da offrire agli invitati un’ampia scelta, lasciando che siano loro a servirsi con quello che più gli attira sulla tavola imbandita. 

Per fare bella figura con gli amici, e dare un elegante tocco estetico al nostro buffet, tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono piatti di carta eleganti, tovaglioli di carta originali e posate usa e getta. Vediamo allora come abbellire il nostro buffet con la perfetta mise en place.

Piatti di carta: forme e colori raffinati

Esistono diverse forme e tipologie di piatti di carta eleganti, sia fondi che piani, per buffet: si può optare per piatti molto raffinati con raffigurazioni floreali oppure con illustrazioni colorate, ma di design. La scelta può ricadere su piatti a tinta unita, semplici e delicati, magari con toni color pastello od opacizzati. 

Per dare un tocco distinto e originale alla propria tavola esistono anche piatti con motivi minimalisti, come linee spezzate, quadrati ed altri elementi geometrici. Queste forme conferiscono carattere alla tavolata e permettono di assicurare una linearità tra i vari elementi.  

Anche per quanto riguarda la forma esistono varie opzioni. Si passa dal classico piatto circolare fino ad arrivare a sagome ovali, a mezzaluna oppure con varie cavità per permettere di posizionare diversi cibi senza che si contaminino.

Posate di classe per buffet

La migliore opzione nel caso si abbiano molti invitati è quella di adoperare posate usa e getta.  La praticità e i prezzi contenuti fanno di questa opzione la soluzione ideale per un buffet, nel caso si abbiano ad esempio poche posate di acciaio per tutti gli invitati. 

Per quanto riguarda i materiali, si possono scegliere le classiche posate in plastica – che offrono una ampia varietà di colori e modelli, tra cui quelle metallizzate o le posate in legno, che assicurano un tocco rustico e genuino.  

Tovaglioli di carta originali

Un’ottima idea è abbinare piatti e tovaglioli, cioè scegliere la stessa grafica per entrambi. Prediligendo tovaglioli con linee minimaliste si va sempre sul sicuro, che siano linee rette, a zig zag o altre figure geometriche.  Altro accostamento vincente è l’abbinamento del colore dei tovaglioli di carta con quello dei piatti. Meglio evitare colori troppo sgargianti e preferire invece colori pastello o leggermente opachi.

Per condire il tutto, si possono infine posizionare candele, decorazioni sospese e piante ornamentali sulla tavolata. Una buona idea è anche quella di adottare dei segna-bicchieri, per evitare di perdere il proprio. Nel caso invece di feste a tema, si possono scegliere piatti personalizzati o raffiguranti un tema specifico, come ad esempio la propria squadra del cuore o la festività del momento, come Pasqua o Natale. 

Carrello
Torna in alto