Se vuoi fare una pasta frolla più leggera e dal sapore delicato ti consiglio di seguire questa ricetta veloce e golosa. Ti spiegherò come fare la pasta frolla con farina di riso e senza burro.
Questo impasto è adatto anche per gli intolleranti al glutine e ai latticini. Un impasto delicato e friabile, facile e veloce da preparare che può essere utilizzato per fare dei golosissimi biscotti, crostate e sbriciolate buonissime come la sbriciolata di crema e fragole.
Prep Time 10 minutes mins
Riposo 30 minutes mins
Course Dessert
Servings 1 crostata
Indice dei Contenuti
Ingredienti
- 250 gr farina di riso
- 1 uovo
- 90 gr zucchero bianco (o di canna)
- 90 gr olio di semi di girasole
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale (quanto basta)
- 1 fialetta di essenza di vaniglia (facoltativo)
Procedimento
- In una ciotola rompi un uovo medio intero e aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. Mescola energicamente per qualche minuto.
- Aggiungi ora l'olio di semi e la fialetta di essenza di vaniglia. Se non ti piace la vaniglia puoi sostituirla con scorza di limone o arancia a tuo gusto, oppure con gli aromi che preferisci. Questo ingrediente non è obbligatorio, serve solo ad aromatizzare l'impasto e non è indispensabile per la riuscita dell'impasto.
- Mescola il tutto con un cucchiaio o con l'aiuto di un frullatore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea. Al posto del cucchiaio o del frullatore puoi usare gli utensili da cucina che preferisci.
- Aggiungi gradualmente la farina di riso setacciata ed il lievito per dolci e continua a mescolare con un cucchiaio.
- Quando il composto inizierà a compattarsi puoi rovesciarlo su un piano cucina, precedentemente pulito e leggermente infarinato, ed impastarlo con la punta delle dita fino a formare una palla.
- Se l'impasto risulta ancora appiccicoso puoi aggiungere della farina per rendere il panetto omogeneo e liscio. Al contrario, se si sbriciola molto puoi aggiungere 1 o 2 cucchiaini d'acqua che dovrebbero rendere l'impasto più compatto e lavorabile.L'impasto è pronto quando è liscio e non si attacca alla superficie.
- Avvolgi il panetto ottenuto con una pellicola trasparente per alimenti e fallo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- La sfoglia è pronta per essere usata. Ora la puoi stendere con un mattarello. Una particolarità di questa sfoglia è che è leggera e chiara. Non lasciarla in forno troppo a lungo, non diventerà più scura e rischierai di bruciarla.